9
mar, 2016
40 milioni di euro per la sostenibilità energetica!
Nuove risorse in Emilia Romagna per la ricerca e l’efficienza energetica nella produzione industriale. Nei prossimi cinque anni, saranno a disposizione 40 milioni di euro nell’ambito del nuovo Programma Operativo Regionale-Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (Por Fesr), che prevede incentivi per favorire l’efficienza energetica e l’abbattimento delle emissioni climalteranti nelle imprese e nelle aree produttive, dalla progettazione alla realizzazione dei prodotti.
Le risorse saranno distribuite attraverso il nuovo fondo rotativo per l’Energia e contributi a fondo perduto. È compresa nel programma l’installazione degli impianti a fonti rinnovabili per l’autoconsumo.
Con il Piano del periodo 2007-2013 la Regione Emilia Romagna aveva finanziato più di 600 progetti per la sostenibilità energetica con bandi regionali, fondi europei Por Fesr e il Fondo energia. I progetti avevano riguardato: riqualificazione energetica delle imprese (12 milioni erogati, 107 imprese ammesse e 20.000 tonnellate equivalenti di petrolio risparmiate); rimozione dell’amianto e installazione di impianti fotovoltaici (210 progetti finanziati, 210.000 metri quadri di amianto rimossi, 1.500 tep risparmiate); Fondo energia, con 24 milioni di euro per progetti di sostenibilità energetica nelle imprese (224 progetti).
In Emilia-Romagna, il sistema industriale consuma circa un terzo del fabbisogno totale di energia della Regione.
You must be logged in to post a comment.