Questo nuovo complesso edilizio, a firma dell’ ing. Pietro Fiumana, sarà realizzato adottando le principali tecnologie economicamente e tecnologicamente mature, al fine di ottenere il massimo comfort ambientale e il massimo risparmio economico nel contenimento dei consumi, per la gioia di chi ci vivrà e per la collettività, in applicazione dei principi del protocollo di Kyoto e del libro verde della UE.
Mentre tutti gli interventi edilizi proposti nel panorama immobiliare forlivese vogliono convincervi nell’acquisto, puntando sulle qualità estetiche ed economiche di una costruzione, noi vogliamo farvi riflettere sui seguenti principi cardine dell’intervento che stiamo realizzando:
– l’elevata efficienza energetica;
– l’elevato isolamento termico e acustico (dato dalla buona progettazione dei pacchetti murari e dei migliori isolanti naturali);
– il comfort ambientale e il benessere igrotermico che si cerca di ricreare con tecniche e materiali naturali;
– il forte risparmio nei costi di gestione (dato dalle riduzioni, fino al 30%, del consumo di metano);
– gli aspetti architettonico-urbanistici strettamente derivanti dalla bioclimatica (esposizione solare progettata per una circolazione naturale delle correnti d’aria e per la migliore installazione di impianti solari. La progettazione di ambienti in doppio volume che con le aperture studiate sull’asse nord-sud permettono una circolazione costante e naturale);
– indipendenza, ampi servizi e verde privato.
Il tutto attraverso l’impiego di materiali il più possibile vicini alla EcoSostenibilità e alla Naturalezza.
Tutte le abitazioni verranno predisposte di:
– sistema di riscaldamento a pavimento. Non solo per l’alto comfort, ma anche per l’alta riduzione dei consumi di riscaldamento;
– caldaie a condensazione ad alta efficienza. Queste caldaie permettono di recuperare il calore, altrimenti perso, dei fumi di scarico;
– copertura ventilata. Permette una naturale circolazione dell’aria che evita condense e muffe;
– predisposizione per una facile e produttiva installazione di pannelli solari ed accumulatori;
– predisposizione per un futuro collegamento all’impianto di teleriscaldamento;
– predisposizione per il sistema di raffrescamento a pavimento;
– predisposizione per serre adossate per la captazione di calore nel periodo dell’irraggiamento invernale.
L’edificio ha subito una ristrutturazione totale, finalizzata alla realizzazione di nove unità abitative, mediante una completa riorganizzazione distributiva degli spazi interni.
Al piano terra sono state realizzate quattro unità immobiliari, di cui due alloggi monostanza, con accessi indipendenti e le autorimesse.
Al piano primo si sono ricavati tre alloggi, di cui uno con accesso indipendente dalla scala esterna sul lato est e gli altri accessibili attraverso la nuova scala esterna sul lato ovest del fabbricato.
Al piano secondo sono state realizzate due unità abitative con accesso dalla scala esterna posta sul lato sud dell’edificio, dalla quale per mezzo di un ballatoio si accede alla scala interna di collegamento con l’ultimo livello.
L’area esterna è stata riorganizzata in modo da realizzare cortili privati ed aree a parcheggio.
Per migliorare le caratteristiche compositive del manufatto è stato realizzato esternamente un sistema di balconi continui in aggetto, che interesseranno i prospetti sud ed est dell’edificio, ai quali verranno collegati al piano primo i nuovi corpi scala.
I balconi ed i terrazzi sono la sede di strutture che, oltre a svolgere una funzione di schermatura, atta a migliorare la percezione visiva del corpo edilizio, soprattutto dal lato sud, sono destinate all’alloggiamento di schermi frangisole.
L’edificio si sviluppa su due livelli abitativi (piano terra e primo), nei quali trovano collocazione i diciannove alloggi, di cui quattro ad una camera da letto e cinque a due camere da letto e due livelli a servizio (interrato per autorimesse e depositi e piano secondo per terrazzi).
La scelta progettuale ha privilegiato la realizzazione di doppi volumi, laddove possibile, per tutte le zone giorno delle unità abitative al fine di collegare i sovrastanti lastrici solari e migliorare le caratteristiche di comfort ambientale (sistema di raffrescamento naturale per convezione).
Le scelte progettuali e compositive sono state influenzate essenzialmente dai seguenti input e obiettivi:
– la conformazione del lotto, si è orientato l’edificio secondo l’asse est-ovest,
– edifici a massimo livello di efficienza energetica, in accordo con il d.lgs192/05,
– edifici a massimo livello di produzione energetica da fonti rinnovabili,
– edifici al massimo standard a livello qualitativo prestazionale,
– edifici al massimo livello di flessibilità distributiva,
– dimensioni minime degli ambienti, ma facile aggregabilità,
– orientamento dell’intervento immobiliare verso giovani coppie e nuovi nuclei familiari.
Il tutto per contenere i costi di acquisto della casa e al tempo stesso e soprattutto i costi di gestione della stessa.
La dimensione e la distribuzione delle unità abitative sono state ipotizzate secondo una modularità che consenta accorpamenti tanto verticalmente che orizzontalmente al fine di realizzare unità abitative di dimensioni maggiori.
L’accorpamento di più unità immobiliari permettono la realizzabilità di tagli di alloggio più grandi a formare villette a schiera o appartamenti su un livello dotati di due o tre camere da letto.
Per la costruzione sono stati utilizzati materiali ecosostenibili e finiture di pregio.
Nell’edificio sono già presenti impianti ad altissima efficienza (riscaldamento a pannelli radianti e caldaia centralizzata) nonché impianti a Fonte Energetica Rinnovabile, quali i pannelli solari termici e i pannelli fotovoltaici.
I pannelli fotovoltaici sono installati sulla copertura del corpo scala centrale. Sono totalmente integrati, grazie all’utilizzo della tecnologia a film sottile.
Il complesso di via Gregoriana è da poco stato ultimato, restano liberi solo alcuni alloggi, pertanto affrettatevi e per qualsiasi informazione non esitate a contattarci!!!